Il territorio circostante

Tesero

 

Incastonata in un paesaggio alpino di rara bellezza, a 1000 metri sul livello del mare, Tesero offre la possibilità di immergersi in una natura ricca, varia e incontaminata.

Nel cuore della Val di Fiemme, Tesero è una vera e propria culla di tradizioni. Durante le festività natalizie, dai  vicoli, dai cortili, dalle finestre, dalle stalle e dalle cantine si affacciano cento presepi artigianali. L’evento  “Tesero e i suoi Presepi” attira migliaia di visitatori. Mentre ogni estate i cortili del paese ospitano la manifestazione “Le corte de Tiezer”, con spettacolari rievocazioni di antichi mestieri, tradizioni gastronomiche e musicali.
Il centro storico è costellato di chiese, capitelli, meridiane, affreschi e i forni “dal pan”. 
Il paese è rinomato per l’artigianato artistico, i mobilifici e le creazioni di strumenti musicali, tra cui organi e tavole armoniche per violini e pianoforti.
Tesero è la meta ideale per gli sportivi. Nella frazione Lago sorge il Centro del Fondo, sede di tre edizioni dei Campionati del Mondo di Sci Nordico (1991, 2003, 2013). Inoltre, la frazione  Pampeago è la porta d’ingresso del carosello sciistico  Ski Center Làtemar, con i suoi 45 km di piste. In estate, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra maneggio, pista ciclabile, palestra di roccia, percorsi di nordic walking, bocciodromo coperto, tennis, minigolf e ovviamente passeggiate ed escursioni sul Latemar, dove è sorto il parco d’arte più alto del mondo RespirArt Pampeago.

 

Per chi ama scoprire il borgo e le sue tradizioni culturali, artigianali ed enogastronomiche, è d’obbligo una visita al centro storico ricco di antiche chiese (la chiesa parrocchiale di S. Eliseo, la cappella di San Rocco del XVI secolo e la chiesa gotica di San Leonardo e San Gottardo) ed edifici, come a esempio Casa Jellici, dimora storica che oggi ospita un museo, mostre ed eventi culturali.

 

Tesero è sicuramente la meta ideale per la tua vacanza sulle dolomiti.

Scopri Tesero

La Magnifica Val di Fiemme

 

La Val di Fiemme è una valle dolomitica che si trova nel Trentino orientale che comprende 11 paesi ed è circoscritta dalla catena dei Lagorai e le Pale di San Martino.

 

Grazie alla bellezza e alla varietà della vegetazione è considerata un parco naturale, anche perché affiancata dal Paveneggio e dal san Martino, due parchi naturali diversi, sia dal punto di vista faunistico che floristico.

 

I boschi e le foreste che ricoprono la valle hanno effetti positivi sull’aria e sul clima, e di conseguenza anche sui tanti campi agricoli, che si confondono bene nella vegetazione dando l’impressione di una natura incontaminata.

 

La Val di Fiemme è ricca di abeti rossi, giganti di 50 metri che raggiungono ben 6 metri di circonferenza.

Val di Fiemme

Cavalese in Trentino

 

Ubicato in una soleggiata radura presso la catena del Lagorai, Cavalese è una magnifica località turistica nel cuore della Val di Fiemme, frequentata dai turisti in cerca di bellissime piste da sci durante l’inverno, e di magnifiche attività montane durante l’estate.

 

Cittadina nata nell’età del bronzo e passata sotto la dominazione romana, prima, e del Principe – Vescovo di Trento, poi, Cavalese ha sin da tempi molto antichi sviluppato la sua natura turistica, da quando i vescovi ed i nobili trentini iniziarono a frequentarla come luogo di villeggiatura a partire dal 1500 circa.

 

Ancora oggi, Cavalese e i suoi dintorni sono il luogo perfetto da chi vuole una vacanza dinamica, all’insegna dello sport, della natura e del divertimento.

Scopri Cavalese

Lago di Carezza

 

Il lago di Carezza, situato nelle Dolomiti occidentali fa da specchio con le sue magnifiche acque cristalline alle vette del Catinaccio e del Latemar.

 

Esso è un piccolo lago alpino a 1.534 metri dal livello del mare, nel comune di Nova Levante e dista circa venticinque chilometri da Bolzano, e 30 chilometri dal nostro Hotel.

Questo lago è anche conosciuto come uno dei più belli e puri di tutto il Trentino – Alto Adige ed è collocato tra un fitto bosco di abeti secolari, sotto le pendici del massiccio del Latemar.

 

Il lago conserva il proprio colore anche nella stagione invernale, quando le montagne si imbiancano, riflettendo un panorama magico e natalizio.

Il Lago di Carezza

Bolzano

 

Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige detto anche Sudtirolo, e dista meno di 40 km dal nostro hotel.

 

Questa fantastica città è rinomata per essere estremamente pulita e ordinata, tant’è vero che è sempre fra le posizioni più alte nella classifica delle città italiane più vivibili.

 

Essa rappresenta anche il punto di incontro fra culture diverse, quella tedesca e quella italiana, che convivono pacificamente.

 

Bolzano inoltre, proprio come Cavalese, in inverno si trasforma e diventa un’area magica dove si respira il più profondo spirito natalizio, in occasione del più conosciuto mercatino di natale italiano.

Scopri Bolzano

Trento

 

Tra storia e cultura, tra arte e scienze ecco farsi largo Trento con le sue bellezze architettoniche e naturali. Una città dalle mille sfaccettature che regala ai suoi ospiti diverse attrattive legate sia al territorio che agli eventi caratteristici di determinati periodi dell’anno.

 

Trento è una città da vivere a pieno, dove potrete trovare musei unici nel loro genere, come il Muse, il museo delle scienze di Trento che si trova nel quartiere residenziale Le Albere, interamente progettato dal più noto architetto italiano: Renzo Piano.

 

Questa fantastica città si trova a poco più di 50km dal nostro hotel ed è possibile raggiungerla attraverso 3 strade differenti e tutte da scoprire.

Scopri Trento

Merano

 

La città di Merano offre ai turisti un’esperienza culturale unica grazie alla grande ricchezza di eventi culturali.

 

A Merano c’è tutto quello di cui si ha bisogno per una giornata di qualità. Infatti, si tratta di una città all’insegna di una natura spettacolare, cultura, cucina tradizionale di altissimo livello e piena di hobby per tutti i gusti.

 

Per chi ama il relax, questa cittadina offre anche delle terme di eccezionale spessore in un contesto esclusivo e tipico della tradizione locale.

 

Scopriamo insieme tutte le attività che offre la meravigliosa città di Merano.

Scopri Merano
X