Il territorio circostante

Tesero

 

Al centro della Val di Fiemme, a 1000 metri sul livello del mare, Tesero offre, al suo meglio, tutta la ricchezza paesaggistica, storica e turistica della Val di Fiemme. Tradizioni, artigianato, manifestazioni culturali e le montagne sono i punti di forza di Tesero.

 

Nel centro storico risaltano: la chiesa parrocchiale di S. Eliseo, la cappella di San Rocco del XVI secolo e la chiesa gotica di San Leonardo e San Gottardo, Casa Jellici, dimora storica che oggi ospita un museo, mostre ed eventi culturali, capitelli, meridiane, affreschi e i forni “dal pan”.

 

Anche l’artigianato artistico ha modellato nel tempo l’identità del paese: mobilifici e le creazioni di strumenti musicali, tra cui organi e tavole armoniche per violini e pianoforti.
 Durante il Natale Tesero si presenta allestita a festa: dai vicoli, dai cortili, dalle finestre, dalle stalle e dalle cantine si affacciano cento presepi artigianali. L’evento “Tesero e i suoi Presepi” attira migliaia di visitatori. In estate gli stessi cortili del paese ospitano la manifestazione “Le corte de Tiezer”, con spettacolari rievocazioni di antichi mestieri, tradizioni gastronomiche e musicali. Anche i martedì di luglio e agosto arricchiscono le lunghe sere estive con l’evento Tesero un paese da vivere”.

 

Tesero è la meta ideale per gli sportivi. Nella frazione Lago sorge il Centro del Fondo, sede di tre edizioni dei Campionati del Mondo di Sci Nordico. La frazione di Pampeago è la porta d’ingresso del carosello sciistico Ski Center Làtemar, con i suoi 45 km di piste. In estate si può scegliere tra maneggio, pista ciclabile, palestra di roccia, percorsi di nordic walking, bocciodromo coperto, tennis, minigolf e ovviamente passeggiate ed escursioni sul Latemar, dove è sorto il parco d’arte più alto del mondo RespirArt Pampeago.

Scopri Tesero

La Magnifica Val di Fiemme

 

La Val di Fiemme è una valle dolomitica del Trentino orientale con 11 paesi, circondati dalla Catena del Lagorai e le Pale di San Martino. Le Dolomiti, patrimonio naturale UNESCO, sono cuore e orizzonte della nostra Valle e segnano il suo carattere.

 

La varietà e la bellezza della vegetazione ha reso la valle un vero e proprio parco naturale, in piena continuità con i parchi naturali del Corno Bianco, di Paneveggio e San Martino.

 

I boschi e le foreste caratterizzano il paesaggio della Val di Fiemme e mostrano, della montagna, il suo volto incontaminato e rigoglioso. Gli abeti rossi, giganti di 50 metri che raggiungono ben 6 metri di circonferenza, ne sono il simbolo più autentico.

Val di Fiemme

Cavalese

 

In una soleggiata radura presso la Catena del Lagorai, sorge Cavalese, una magnifica località turistica nel cuore della Val di Fiemme.

 

Sorta nell’età del bronzo e passata sotto la dominazione romana, prima, e del Principe-Vescovo di Trento poi, Cavalese ha sviluppato la sua natura turistica fin da quando i vescovi ed i nobili trentini iniziarono a frequentarla a partire dal 1500 circa.

 

Ancora oggi, Cavalese e i suoi dintorni sono il luogo perfetto per chi vuole una vacanza dinamica, all’insegna di sport, natura e divertimento.

Scopri Cavalese

Lago di Carezza

 

Situato nelle Dolomiti occidentali, fa da specchio con le sue magnifiche acque cristalline alle vette del Catinaccio e del Latemar. Il lago alpino di Carezza, a 1.534 metri dal livello del mare, si trova nel comune di Nova Levante a circa 30 km dal nostro Hotel e a 25 da Bolzano.

 

Conosciuto come uno dei più belli e puri di tutto il Trentino-Alto Adige, è circondato da un fitto bosco di abeti secolari ed è caratterizzato da un colore particolare che conserva anche nella stagione invernale, quando le montagne si imbiancano, riflettendo un panorama magico e natalizio.

 

Nei week end di dicembre l’avvento diventa magico grazie al Mercatino natalizio che si snoda dolcemente attorno al lago.

Il Lago di Carezza

Bolzano

 

Il capoluogo dell’Alto Adige affascina grazie alla sua identità a cavallo tra due culture, italiana e tedesca. Una convivenza che oggi si esprime con successo e rende Bolzano una delle città più vivibili in Italia.

 

Una città da conoscere passeggiando tra le sue strade, al riparo dei suoi portici e nelle pause della sua piazza Walther: architetture che parlano di Nord e uno stile di vita da bel paese.

 

L’occasione più tradizionale per conoscere Bolzano è quella natalizia, grazie al suo mercatino: un’esperienza totale per i sensi e magica per le emozioni che si può vivere a solo 40 km dal nostro hotel.

Scopri Bolzano

Trento

 

Storia, cultura, arte, scienza ma anche bellezze architettoniche e naturali: Trento è tutte queste cose, una città da scoprire e da vivere grazie ai molti eventi caratteristici distribuiti durante tutto l’anno.

 

Gli aspetti storici sono accompagnati da esempi di modernità che attraggono ogni anno turisti e appassionati: primo fra tutti Il Muse, il museo delle scienze di Trento che si trova nel quartiere residenziale Le Albere, interamente progettato dal più noto architetto italiano, Renzo Piano.

 

Trento dista 50 Km da Tesero, ma ci si può arrivare scegliendo tra tre differenti strade: panorami e paesaggi da scoprire anche così.

Scopri Trento

Merano

 

Perla del turismo belle époque, Merano offre ai turisti un’esperienza culturale unica e completa. La città è circondata dalla bellezza delle sue montagne e arricchita dai suoi palazzi, testimoni di una storia preziosa ed elegante.

 

Il turismo in questa città si arricchisce di un’anima rilassante: le terme di Merano sono da sempre il rifugio adatto ad un’esperienza rigenerante in un ambiente dal design moderno e prezioso.

 

Ci sono 70 Km tra il nostro Hotel e Merano, una distanza che però diventerà una scelta di cui non vi pentirete.

Scopri Merano
X